Piovono kiwi a pecorelle

Eco Spunto 2 – Via con quegli imballaggi!

#EcoSpunto2

Scegli prodotti con meno o senza confezione, ed evita imballaggi di plastica.

Hai mai pensato a cosa finisce nel tuo cestino? Perlopiù sono confezioni, e la maggiorparte di cibo. Hai mai pensato a dove finiscono i tuoi rifiuti? Vengono o bruciati (inquinando l’aria), o finiscono in una discarica (inquinando il terreno e i fiumi). Le confezioni devono anche venir create, e il processo è molto probabilmente inquinante anche questo. Per ridurre la quantità di rifiuti puoi scegliere i prodotti che compri. Alcuni suggerimenti:

  • Compra in grande. Più è grande l’imballaggio, meno ce n’è per la quantità di prodotto all’interno. Ma fai attenzione a non dover poi buttare cibo per questo.
  • Evita plastica. Cerca di trovare la stessa cosa con un imballaggio di cartone o vetro, è molto meno inquinante che plastica e lo puoi riciclare.
  • Evita confezioni individuali. Lo so, stai pensando a quel buonissimo snack che è il tuo preferito e lo trovi solo in confezioni indivividuali, vero? Prova a comprarlo ogni seconda volta che vorresti, hai già dimezzato la quantità di rifiuti! O forse persino ogni terza volta?
  • Compra ricariche. Sapone liquido o inchiostro, il volume di confezione diminuisce notevolmente.
  • Riempi ed evita imballaggio. Ci sono cose che puoi andare e riempire nella tua confezione personale. Anche quel caffe take away nella tua tazza che porti ogni volta. Ci sono negozi dove puoi riempire ogni cosa.
  • Usa la tua borsa per frutta e verdura. Frutta e verdura possono essere messe nella tua borsa alla fine della spesa) o in certi casi durante la spesa. Evita quegli inutili sacchetti per la verdura.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...