Piovono kiwi a pecorelle

L’ultimo giorno dell’anno

È l’ultimo giorno dell’anno. È quando di solito la gente guarda indietro nel tempo, e si rende conto di cosa si sia raggiunto. Non so che fine abbiano fatto gli ultimi 12 mesi, ero così intenta a trovare un po’ di stabilità e compilare burocrazie varie, inoltrare una richiesta di visto, registrarmi all’ambasciata, traslocare, cercare lavoro, cercare lavoro di nuovo, inoltrare un’altra richiesta di visto e vivere giorno per giorno, avere soddisfazioni lavorative, creare nuove amicizie che ripartono per chissà dove, esplorare posti mozzafiato. Faccio fatica a realizzare un altro anno sia passato. Un altro anno lontano da casa, così veloce e sfuggente. I bimbi crescono, la vita va avanti, e io non ho idea di cosa stia succedendo. L’altro giorno facebook mi ha ricordato un post di questo blog di due anni fa, quando nel limbo in cui ero sapevo che il mio posto era a casa. Ora sono di nuovo qui, interessante come le cose cambino, come i tentativi di autoconvincerci non sempre funzionino. Casa manca, tutto questo tempo lontano so che mi sto perdendo qualcosa, ma ora, o per ora, il mio posto è in questa nuova vita. A capire quanto sia difficile emigrare, e perché ne valga la pena, perché la gente continua a lottare per questo diritto.

Sono sicura che anche tra chi è a casa, il tempo passi troppo in fretta, tra mille affanni e mille impegni, nella quotidianità di una vita sempre uguale e sempre diversa. Auguro a tutti quanti un anno di soddisfazioni, di pause, di decolli, di avventure, di relax :) Auguro a tutti quanti che riusciate a vivere la vita, e a non lasciare che la vita vivi voi.

Annunci

2 Risposte

  1. Hai ragione dobbiamo essere noi a governare la nostra vita, auguri per tutto l’anno e fai tesoro della tua esperienza.

    gennaio 1, 2018 alle 6:13 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...