Piovono kiwi a pecorelle

Kiwians 6

Credo sia ora che io ripari a una grande mia mancanza nel mostrarvi questo meraviglioso paese. Finora vi ho parlato di simboli nazionali quali il kiwi (piccolo, ma non troppo, pennuto non volante e in via d’estinzione esistente solo su queste isole) o la felce argentata (albero tipico neozelandese di almeno una decina di metri, assieme alla felce neozelandese che arriva a venti metri, e assieme al kiwi uno dei loghi più adottati e onnipresenti nel paese). Ho tralasciato una passione assai importante per i neozelandesi: gli sport nazionali! Con uno si sono fatti conoscere abbastanza mondialmente tramite gli All Blacks, squadra di rugby tra le prime al mondo e famosa per l’haka prepartita (danza guerriera maori). L’altro sport, considerato da diversi altamente noioso, ma seguito da moltissimi altri è il cricket. Ora io devo ammettere la mia totale ignoranza riguardo questo sport. Quando sono arrivata qui ero ancora convinta che il cricket fosse completamente un’altra cosa: avete in mente quella roba stile minigolf con una mazza, una pallina e degli archi di metallo conficcati nel terreno sotto cui far passare la pallina? Scusate non so spiegarlo meglio (anche perché non ho idea dello scopo finale del gioco). Bene.. Sono arrivata qui e comincio a sentire parlare dappertutto di cricket.. e mi ritrovo uno sport stile baseball. Banalizzando altamente, perdonatemi! Da forse un mese a questa parte si stanno svolgendo i campionati mondiali di cricket, qui in Nuova Zelanda (e Australia). E arrivati alle semifinali sto cominciando a capire qualche dettaglio di come funziona. Ma non sto qui a spiegarvelo perché se no qualcuno che ne capisce potrebbe linciarmi. Ah! Kiwi, indiani, australiani, … molto rivali tra loro quando si tratta di cricket.. guardano la partita tutti assieme tifando per la propria squadra e magari bevendo assieme o trovandosi per un bel barbeque in compagnia. Questa la chiamo rivalità sportiva: divertirsi assieme! Mica come da noi..

Rispondi

