Piovono kiwi a pecorelle

Alceo tra le stelle

Il ticchettio rimbombante è finito da un po’. Ma è freddo, e umido. E il buio, quello vero, si è diffuso da poco su tutto. Anche se tutto quello che vedo io è ben poco. Faccio qualche passo verso l’uscita, stranamente è più luminoso lì.. Forse non è poi così buio fuori. Sono abbastanza turbato e infreddolito e.. ok, spaventato! L’acqua aveva cominciato a entrare nel rifugio che avevo trovato ed ero già convinto che sarei annegato lì. Nessuno mi ha mai insegnato a nuotare! Non saprei nemmeno a chi chiedere. Fortunatamente quei tonfi hanno cominciato a diminuire d’intensità per poi finire del tutto. Qualche scivolata e qualche zampata nella terra dopo mi trovo a guardare il cielo, le nuvole, e le stelle. Sì, le stelle! Credevo non le avrei riviste più. D’accordo, è solo una. In mezzo alle nuvole come illuminate da una luna inesistente. Anzi no, un’altra, e un’altra di là. Si stanno riprendendo il loro spazio nel cielo tra le nuvole!

Mi guardo in giro e mi accorgo che non è solo la luna inesistente a illuminare l’aria.. Ci sono tanti di quei soli qui.. tutti in fila.. tutti lungo questa striscia di terra, dove non c’è erba, dove passano quegli enormi esseri bipedi insomma. Ma al momento non se ne vedono, quindi provo ad avviarmi verso gli alberi sotto questi strani soli appesi lì. Ci sono due strisce qui, da quale sarò arrivato di corsa? Spero di ricordarmi bene.. È comodo vedere dove metto le zampe, con tutta questa acqua. Però non vedo nulla al di fuori di questa striscia di terra che continua anche tra gli alberi. Confido che nessun predatore sia in giro ora.. appena finita di cadere l’acqua dalle stelle.

Non vado molto avanti, la terra comincia a tremare. E sento dei versi. Meglio se saltello sul lato della striscia, al limite con il buio, ma dove vedo ancora dove metto le zampe. Ci sono delle ombre enormi che arrivano, ma hanno delle luci in mezzo a loro. Non riesco a vedere. Sono i bipedi! E pestano i piedi, più forte del solito, e meno lenti del solito.. Non hanno proprio paura di nulla, sono lì in gruppo e passano urlando, sicuramente non passano inosservati. Non mi hanno visto, non mi vedono mai.

Gli altri hanno tutti così paura di loro, ma sono così impacciati, e così lenti e rumorosi. Non mi fanno paura. D’accordo, stanotte un po’ di paura la fanno. E comunque sono grandi, meglio essere prudenti e mantenere l’abitudine di nascondersi. Quanto baccano, meglio che avanzo in fretta, qui hanno svegliato anche i predatori! Dovrebbe essere in cima a quella striscia grigia e liscia. Continuo lungo il bordo, così non sono l’unico essere sotto la luce di questi soli appesi.

Cuccioli! Con tutti questi pensieri non li avevo quasi sentiti arrivare, che esseri sono che si lasciano indietro i cuccioli con questa noncuranza?! Un brivido freddo improvviso. La zampa nell’acqua? No.. non è più bagnata di prima. Credo che un cucciolo mi abbia visto, ha rallentato un attimo e i suoi versi hanno cambiato suono, ma non si è fermato. Sarebbe la prima volta che un bipede mi vede.

Sono fermo nell’erba, non so che fare. Ne arriveranno altri? Le nuvole se ne stanno andando, lasciano tanti disegni nel cielo e tanti buchi per le stelle. Mi piacciono quei lumini. Ogni tanto mi pare di ritrovare dei disegni, ma non sono mai nello stesso posto. Meglio che mi sbrigo, mi prendono sempre in giro gli altri conigli perché me ne sto sempre a testa in su e vaneggio su disegni fatti di stelle. Forse hanno ragione. Sicuramente se non fossi rimasto a guardare quelle strane linee rumorose di luce tra le nuvole e l’acqua che cadeva non sarei scivolato giù dalla scarpata bagnata e non avrei dovuto cercare un rifugio lontano dagli altri. Ma questa è la strada giusta, devo solo riuscire a risalire la scarpata, ora che non cade più acqua. Solo un attimo ancora qui tranquillo, poi raggiungo gli altri.

Rispondi

