Piovono kiwi a pecorelle

Votazioni emotive

Il popolo svizzero è nuovamente riuscito a far passare un’iniziativa della risma dei minareti di alcuni mesi fa.. Non ho parole.. Quando magari questo bel popolo si deciderà ad agire un po’ meno emotivamente e un po’ più razionalmente le ritroverò. I problemi si possono risolvere anche in altro modo, e un po’ meglio e più a fondo. Ora come ora riesco solo a dire buonanotte.. Magari domani è un giorno migliore.

4 Risposte

  1. Kweea

    Già già… ne ho parlato anche con un vecchietto… molto emotivo… mhm. Comunque se non si prende la strada “sbagliata” non si può sapere qual è quella “giusta” (anche se non vorrei parlare di giusto e sbagliato). Sicuramente domani è un giorno migliore ;)

    novembre 29, 2010 alle 10:08 pm

    • Giusto o sbagliato.. quello che è sicuro è che questa iniziativa, come i minareti va contro i diritti umani. E non lo dico tanto per.. è ufficialmente così, lo dice amnesty e lo diceva il libretto di informazione sulle votazioni. Ma il nostro sistema funziona così.. nella costituzione c’è scritto che non si può andare contro i diritti umani, ma visto che un diritto del popolo svizzero è quello di portare avanti iniziative.. uff uff.. Vabbe’ si potrebbero fare tanti di quei discorsi al riguardo!

      novembre 29, 2010 alle 11:06 pm

  2. Kweea

    Ho cercato di spiegare al vecchietto la questione dei diritti umani, anche ad alcuni miei parenti per la verità… ma tutti mi hanno risposto, nooo ogni paese si tenga i suoi criminali! :( alla fine ho sorriso, tristemente, ma ho sorriso… forse ci vuole solo tempo perché le cose cambino… anzi, spero proprio che la questione venga presto ripresa!!!

    novembre 30, 2010 alle 5:56 pm

  3. Certo che ultimamente la Svizzera si sta facendo un bel nome all’estero eh.. Fra un po’ viene ripresa l’idea di Geddafi.. ma a quel punto mi dispiace, mi trasferisco in zucchilandia! =P Ti capisco, di fronte a quei commenti rimango senza parole.. Non ho mai negato il problema che c’è ed è anche abbastanza urgente se vuoi. Ed è vero che gli altri paesi sono molto peggio di noi in materia. Ma permetti che si possa risolverla in modo un po’ effettivo invece che sfidare il diritto internazionale con una legge che NON funziona?! Molti stranieri in Svizzera erano PER l’iniziativa.. non vogliono più essere visti per quelle pecore nere che vengono buttate fuori a calci nei manifesti che tappezzano il paese. Io scommetto che nessuno ha letto il controprogetto, ma tutti di nuovo hanno votato di pancia e per paura.
    Per essere ripresa.. amnesty ha appunto già dichiarato il suo shock in proposito..

    dicembre 2, 2010 alle 12:38 am

Rispondi

