Piovono kiwi a pecorelle

Long walk to freedom

http://identitlterit.files.wordpress.com/2010/03/nelson_mandela4.jpg

Nelson Mandela, su poche persone è stato scritto, cantato, filmato così tanto ancora in tempo di vita come per lui. Uomo politico, è forse ancora di più un simbolo, un esempio, un personaggio di forza e coraggio, e un premio Nobel per la pace.

Mandela ha passato più di trent’anni in carcere, unicamente perché non accettava la soppressione. Ha passato tre decenni rinchiuso, prima di poter finalmente riuscire nel suo intento: terminare la soppressione di un gruppo sull’altro, dei bianchi sui neri, la vendetta dei neri sui bianchi.

Non è certo compito facile per un uomo solo. Ma con la sua lotta non violenta è riuscito a raggiungere mete per cui il mondo intero non sapeva risposta.

Nelson Mandela, primo presidente nero del Sud Africa. Primo rappresentante della maggioranza della popolazione. Presto ha rappresentato anche gran parte della minoranza, i nemici, i bianchi per il suo spirito di collaborazione.

In suo onore, e in favore alla lotta contro l’aids, sono stati creati una serie di concerti, e una associazione: 46664, il suo numero di carcerato per così tanti anni. “È nelle vostre mani”

Su di lui sono stati scritti libri, sono stati girati film, documentari. Tra le ultime opere si trovano “Il colore della libertà” (memorie del suo carceriere) e “Invictus” (la sua lotta di unione sostenendo la squadra bianca di rugby del paese), entrambi libri da cui sono stati tratti film.

Da non molto è uscita una sua autobiografia: forse l’unico libro di un politico che può interessare tutti e non unicamente gli appassionati di politica!

Nelson Mandela, un uomo di politica, un lottatore, un ricercatore di convivenza, un uomo influente in tutto il mondo, che con i suoi 92 anni merita tutta questa attenzione e merita di essere conosciuto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...