Piovono kiwi a pecorelle

Invictus – Nelson Mandela

https://pagurobernardo.files.wordpress.com/2010/03/invictus.jpg?w=300
His people needed a leader.
He gave them a champion.

Clint Eastwood ha fatto di nuovo centro. Invictus, il suo nuovo film, racconta la storia del Sud Africa tra il 1990 al 1995. Dalla liberazione di Nelson Mandela fino alla vera riunificazione, mettendo al centro l’importante ruolo giocato dalla squadra di rugby sudafricana del tempo. Gli Springboks sono la squadra che si è formata già sotto l’apartheid: un solo nero in mezzo agli afrikaans, il simbolo più forte dell’apartheid caudta. Ma Mandela decide di sostenerli, per creare la vera nazione arcobaleno…

Invictus mi ha convinto, grazie soprattutto a Morgan Freeman nel ruolo del presidente Nelson Mandela, e a Matt Damon nel ruolo del capitano degli Springboks.

Se qualcuno vuole delle letture avvincenti sul tema Nelson Mandela:

  • "Playing The Enemy: Nelson Mandela and the game that made a nation" di John Carling è il libro da cui è tratto il film. Non l’ho letto ancora, ma se è come il film è sicuramente bello (purtroppo credo non esista la versione italiana, oppure è difficilmente trovabile).
  • "Il colore della libertà – Nelson Mandela da nemico a fratello" di James Gregory è un’ulteriore lettura che consiglio vivamente (è uno dei miei libri preferiti) racconta ciò che è avvenuto prima: la prigionia di Nelson Mandela raccontata da un suo carceriere.


Trovate la poesia Invictus in inglese e tradotta da me in italiano nel post precedente.

Annunci

2 Risposte

  1. Elena

    Bellissimo film!!! (ogni tanto mi si rivede sul blog! :) )

    marzo 15, 2010 alle 11:01 am

  2. Elena

    Ciao Alex!leggo ora la tua risp sul mio blog..nn ci vado più (in più nn avverte quando arrivano messaggi), e anche msn lo uso poco!!ora seguo praticamente solo facebook..se ce l\’hai anche te possiamo trovarci lì (mi trovi a Elena Del Bianco).Sono da poco tornata dal marocco..sono stata a Fes come viaggio di laurea (ho discusso la tesi il 20 aprile!! :D) e siamo stati con il mio ragazzo anche al riad dove gli u2 hanno girato magnificent! c\’è anche la foto di bono appesa!spero che le cose vadano bene anche a te!baciotto-E-

    maggio 20, 2010 alle 4:17 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...