Piovono kiwi a pecorelle

Divieto ai minareti


Il mondo è scioccato, metà Svizzera pure. Io no, nonostante abbia votato contro. Perché capisco, anzi concordo con le idee che stanno dietro al sì. Non concordo con la messa in atto. Non trovo che sia una soluzione adeguata ai problemi.

Perché è successo? E perché proprio in Svizzera?
È molto semplice.

Paura. È il motivo principale. Non disturbo, quello viene dopo. Paura non dei musulmani, no. Paura dell’islamizzazione della Svizzera. Paura assurda? No, per niente. La Costituzione Svizzera è fatta in modo tale che effettivamente potrebbe instaurarsi un governo musulmano. Ce ne vuole di tempo. Ma questo divieto dimostra che è possibile. Tutto è partito dal popolo, o da una associazione, non dal governo. Chiunque può cambiare la costituzione, basta che raccolga abbastanza firme. Poi si vota, e vince la maggioranza. La maggioranza che vota. Insomma la paura che i musulmani, sempre più numerosi impongano la sharia, la loro legge.

Cosa c’entra con i minareti? Molto semplice anche questo. Nell’islam religione e stato sono ancora legati, quasi una cosa unica. I minareti sono un simbolo più politico che religioso.

Detto questo specifico una cosa sola. Questo testo non vuole essere razzista o discriminante. Sono cresciuta come parte di una minoranza religiosa, non incolpo nessuno per avere una fede differente. Sulla politica è già diverso, ci tengo ai nostri diritti, raggiunti con molta fatica, e non ancora completamente assicurati. Per questo ho avuto la sana tentazione di scrivere sì. Poi ho seguito la più sana tentazione di scrivere no. Non che sia servito, ma ho la coscienza a posto.

Dò ragione a chi ha specificato che il problema minareti poteva essere risolto come problema urbanistico. Il messaggio che gli Svizzeri hanno mandato al mondo è troppo grande, troppo negativo, troppo assurdo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...