Piovono kiwi a pecorelle

Here comes the rain

https://i2.wp.com/www.sf.tv/webtool/data/pics/sfwissendossier/duerre2_2.jpg

È un mese che non piove. L’ultima acqua in Svizzera è caduta intorno al 3-4 settembre. Da lì niente. Pure quest’estate le piogge erano sempre concentrate in due o tre giorni e nei due o tre giorni successivi si cercava di riparare ai danni subiti. Niente temporali estivi quest’anno.. sono diventati una rarità.

Siamo a inizio ottobre, l’autunno sembra salutarci ma da molto lontano. I fiumi elvetici si sono quasi dimezzati. I fiumi di montagna sono a grandi linee per metà in secca, altri lo stanno per diventare. La situazione è talmente allarmante che oltre a sentire il secco è diminuita la produzione di elettricità. Nelle centrali idroelettriche le turbine sono a riposo. In alcune 5 turbine hanno lasciato il posto a una. Altre sono completamente spente. I raccolti autunnali sono praticamente seccati tutti. Gli agricoltori non ricordano di aver mai visto un settembre del genere.

Per domani hanno annunciato pioggia in tutta la Svizzera. Ovviamente il Ticino rimane tagliato fuori da questa prima ondata di acqua, ma resisteremo, probabilmente pochi giorni e toccherà a noi. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...