Piovono kiwi a pecorelle

(13 aprile 2008) Biomasse: il lato oscuro

 
Sono mesi che ne vorrei parlare qui, ma tra una cosa e l’altra rimando sempre. Ora che l’argomento è risaltato fuori con un lavoro per scuola colgo l’occasione e ne scrivo.

Biomasse: una buonissima cosa. L’uso di questi combustibili libera nell’atmosfera solo la quantità di anidride carbonica già presente nel materiale. Ovvero: non aumenta in alcun modo l’inquinamento atmosferico (anche se non è un’energia completamente pulita come il solare o l’eolico). Il problema è un altro.

Con il boom del bioetanolo, in america latina sono nate enormi piantagioni di zucchero e altre piante destinate al consumo dei paesi industriali. Ciò significa due cose. Da una parte gli indigeni che devono sempre più lavorare in queste immense piantagioni (anche a causa dei terreni sfrattati) soffrono la fame. È il primo paradosso, vista la quantità di cibo che hanno lì sotto le loro mani, ma essa non è destinata a loro. Dall’altra parte la destinazione principale di queste biomasse è l’Europa. E qui salta fuori il secondo paradosso: le emissioni del trasporto prima del consumo diventano sproporzionate.

Alla fine, per colpa di puro business, una buonissima cosa come il bioetanolo diventa malvagia sia moralmente che economicamente e ambientalmente.

Subject: Did you hear about the hunger crisis?

Hi,

The world hunger crisis is all over the news this week. In just three years, the price of staple foods like wheat, corn and rice has almost doubled. If we don’t do something soon, hundreds of thousands of people face starvation and a hundred million more could fall into extreme poverty.

I just took action with the ONE Campaign and you can too, here:

http://www.one.org/hungercrisis?rc=hctaf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...