Piovono kiwi a pecorelle

(1 novembre 2007) Under a blood red sky

 
Come fa una ragazza come te…
 
 
Cosa?
 
Insomma.. ti piace così tanto la vita?
 
Sì.. è strano?
 
Beh.. la tua vita non è per niente, come si suol dire, tutta rose e fiori.. Ti sono successe diverse cose che ti hanno fatto soffrire parecchio…
 
 
Lo vede anche chi non ti conosce, se ha un minimo di spirito di osservazione. Hai una sofferenza infinita, negli occhi. Non c’è bisogno di sapere cos’hai passato. Eppure.. si vede anche un volere enorme di aggrapparsi alla vita, non vuoi desistere.
Chiunque altro, nella tua situazione non avrebbe nemmeno cominciato a lottare. Ma nei tuoi occhi si vede che ti senti già vincente…
 
Io non sono chiunque altro. A cosa vuoi arrivare?
 
A niente…
 
 
Scusa, è che non riesco a spiegarmelo..
 
Ti sei già risposto da solo.
 
Come..?
 
Mi hai chiesto se mi piace la vita, e ti ho risposto di sì. Mi hai poi detto che la mia vita non è rose e fiori. È vero, ma non è quella che mi piace… L’hai già fatta tu la distinzione…
 
Non capisco la differenza.
 
Sarà perché la tua vita ti soddisfa. Oppure fai come tutti gli altri. Sono troppo concentrati a occuparsi della propria, di sè stessi, di quanto la vita ci dà o non ci dà, piuttosto che del miracolo che è la vita in sè.
Ma non mi sembra, visto che sei riuscito a guardarmi dentro. A meno che tu sia dalla parte opposta, tra quelli che si interessano solo degli altri, dimenticandosi di sè stessi..
 
Corri troppo, piccola.
 
Voglio solo dire che la mia vita mi  fa schifo. Se potessi la butterei via, la cancellerei, la dimenticherei, e con lei tutte le enormi sofferenze e i disagi che ha comportato.. Ma non posso, perciò mi aggrappo all’unica cosa che mi rimane. E dovrebbero farlo tutti..
 
Ma cosa ti dà la vita di così diverso a cui appigliarti?
 
Momenti.. momenti felici passati, momenti che mi hanno riempita, che mi hanno mostrato un senso per tutto questo. E persone.. a cui voglio un bene infinito, che amo e che mi amano, persone che ho incontrato una volta sola, o che ho incrociato e mi hanno sorriso.. te, con cui posso parlare. Poche, pochissime, d’accordo, ma non vale la pena per questo buttarle via. Perché poi? Sono un dono immenso!
 
Non avrei mai pensato che dietro ci fosse un pensiero così… profondo..
 
Colpa della sofferenza…
 
Perché sorridi?
 
Per lei. La vita è così seria, sempre. Talmente tanto che ti permette di ridere e gioire con lei. È un miracolo..
Visto?! Sorridi anche tu..
 
Sei davvero unica, piccola.
 
Spero per gli altri che tu abbia ragione!
 
 
ispirato in parte a Intervista a Dio e alla Vita
 
 
Non so da dove escano certi pensieri. Provengono dai personaggi in cui mi immedesimo troppo, personaggi che vorrei essere, che non vorrei essere, personaggi che ammiro, o che non sopporto, tutti immaginari.. questi pensieri non sono miei, non mi riguardano, li guardo da fuori, e li faccio miei. Ma non c’è niente di vero a cui attingere, tranne la mia strana e contorta mente, piena di pensieri incoerenti… Probabilmente sono discorsi che faccio con me stessa, e che trasformo in dialoghi per districarmi meglio e farmi coraggio, in quel labirinto di pensieri che ho dentro di me.
Perché i pensieri sono difficilmente fermabili, difficilmente li puoi riprendere e farci ordine. Sono troppo veloci, non hanno un vero filo logico che li conduce. Sono troppo veloci. Raramente si riescono a trattenere e capirli a fondo, perché sono troppo veloci per non essere compresi.
Pensate a un mondo pieno di persone che riescono a districare i propri pensieri, e andare a fondo di essi. Sarebbe un altro mondo. Migliore o peggiore non so, nessuno lo saprebbe penso.. ma è un po’ inquietante.
Adesso però ho capito in cosa sto cambiando veramente. Sto finalmente cercando di capire me stessa, anche se finora inconsciamente. E per farlo, ho bisogno dei miei pensieri…
Rispondi

